top of page
comunale-isernia-1280x720.jpg

L’ASD Atletica Isernia ha avuto origini agonistiche e sociali negli anni ’70 e precisamente nel 1973, anno di fondazione dell’Associazione, da allora ha generato una serie di campioni nelle discipline dell’Atletica Leggera che di anno in anno hanno rappresentato la città di Isernia in campo regionale, interregionale e nazionale.

 

Oggi la guida tecnica dell’Atletica Isernia è affidata a personale tecnico qualificato, particolare determinante che ha sempre contraddistinto lo spirito di questa Associazione così come il volontariato offerto dalle persone che vi operano con lo scopo di costruire con i giovani il futuro.

 

Fra gli atleti più rappresentativi che nel passato hanno vestito i colori dell’Atletica Isernia possiamo ricordare Goffredo Melogli, primatista italiano di salto in lungo nella categoria allievi con la misura di mt. 7,52, record detenuto per oltre 20 anni ed al femminile, la velocista Daniela Sellitto, atleta simbolo dello sport isernino per perseveranza nella pratica e risultati tecnici conseguiti, nella sua lunga carriera ha vinto 3 titoli italiani nella staffetta 4x100 e più volte è stata finalista ai Campionati Italiani Assoluti nelle gare del mt. 60, mt. 100 e mt. 200.

 

L’Atletica Isernia oggi

 

Negli ultimi anni è diventata la società più rappresentativa a livello regionale per l’attività promozionale ed agonistica svolta e per i risultati raggiunti. Attualmente conta oltre 100 tesserati nelle categorie promozionali (6/10 anni) ed agonistiche, la struttura tecnica può vantare due allenatori specialisti, tre allenatori nazionali e vari istruttori per il settore giovanile.

 

- L’Associazione attua iniziative di promozione sul territorio collaborando con le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado attraverso progetti volti alla conoscenza e diffusione dell’Atletica Leggera, dei valori legati allo sport ad all’acquisizione di corretti stili di vita;

 

- Organizza il Meeting Nazionale di Atletica “Città di Isernia (Memorial Liborio Fraraccio), giunto alla X^ edizione, che annualmente porta sulla pista dello Stadio “Lancellotta di Isernia oltre 300 atleti di assoluto valore nazionale. Nell’edizione del 2016 il Meeting ha ospitato, per la prima volta, un atleta paralimpico che ha stabilito tre record italiani nelle gare di lancio del peso, lancio del disco e lancio del giavellotto aprendo quindi le porte anche sul mondo dello sport dei diversamente abili;

 

- Oltre a continuare il programma di reclutamento giovanile, l’Atletica Isernia è ormai proiettata ad affermarsi sempre con maggior entusiasmo nelle categorie assolute, categorie adesso alimentate dagli atleti cresciuti nelle vare categorie federali giovanili della società.

bottom of page